I PERCORSI

L’identità della comunità di Ollolai è legata indissolubilmente alla storia, alla cultura, alla religione, al lavoro, alle feste che insieme alle componenti ambientali, naturalistiche, architettoniche, archeologiche determinano l’inestimabile paesaggio culturale nel quale trascorre, da tempi antichissimi, la vita degli ollolaesi.

Il sistema dei percorsi vuole evidenziare questi legami fortissimi tra Ollolai e la sua montagna attraverso quattro fili narrativi: Acqua, Stelle, Natura e Storia. I percorsi visitano il paese facendoci conoscere le sue chiese, le fontane, gli scorci del centro antico, la sua contemporaneità.

Proseguono verso la montagna, sostando nella sommità della strada, dove ci invitano ad osservare le stelle, a salire sulla montagna del tesoro S’Aschisorgiu) e a riflettere sul passato (Sa ‘onca Fravi’a’).

Raggiungono infine la valle di San Basilio con la Chiesa, le fontane, le vette (Sa Punta Manna), l’archeologia, le attrezzature del parco. Qui, tra boschi di lecci e massi granitici modellati dal tempo arrivano gli echi della storia, simboli intatti dell’identità di un popolo orgoglioso che abita da sempre queste montagne.